martedì 20 marzo 2012


Carciofi alla Villanella



Per 1 persona 


3 carciofi scoccati e tolte le estremità 
1 spicchio d'aglio per carciofo 
prezzemolo 
2 cucchiaini di olio evo in totale 
15 gr di cacio cavallo per carciofo tot 45 gr. 
sale 
pepe 

Procedimento


Scoccare i carciofi dalle foglie esterne, tagliare la parte superiore, aprirli un pò eliminando la barbetta interna qual'ora ce ne fosse. Durante questa operazione mettere i carciofi in acqua e limone per evitare che anneriscano. In seguito scolarli,riempirli di aglio ,pezzetti di formaggio e prezzemolo,aprendo leggermente le foglie, adagiarli nel tegame,aggiungere qualche bicchiere di acqua fino a coprire leggermente il cuore dei carciofi, aggiungere il sale e il pepe. 
fare cuocere a fiamma bassa per circa 20/25 m. servire caldi,aggiungendo l'olio a crudo su ogni carciofo. 

Ingredienti


250 gr . di farina "00"
450 gr. di farina manitoba 
200 gr. di zucchero 
250 ml. di latte tiepido
25 gr. di lievito di birra 
60 gr. di miele 
220 gr. di burro 
uova 
4 tuorli d'uovo
3 bustine di vanillina 
150 gr. di canditi all'arancia
150 gr. di zucchero a velo per la glassa
albume d'uovo per la glassa
150 gr. di farina di mandorle per la glassa
100 gr. di mandorle 
zucchero in granella, qb
la scorza di un limone e la scorza di un'arancia

Procedimento

Come preparare la ricetta Colomba pasquale
Setacciate le due farine e preparate il lievitino impastando 150 g di farina con il lievito sciolto in 125 g di latte tiepido. Lasciate lievitare per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario aggiungete al lievitino altri 150 g di farina, 120 g di zucchero, il latte rimasto e 125 g di burro. Impastate il tutto e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore.
Unite a questo punto il resto degli ingredienti, ovvero le uova, i tuorli, i canditi, le scorze grattugiate, il burro e la farina restanti, il miele e la vanillina. Impastate e lasciate lievitare per 12 ore a temperatura costante. Trascorso questo tempo trasferite l'impasto in due stampi da 750 g e fatelo raddoppiare di volume. Quando sarà a circa 1 cm di distanza dal bordo cospargete le colombe con a glassa che avrete preparato mescolando con un frusta la farina di mandorle, lo zucchero a velo e gli albumi. Decorate la superficie con le mandorle intere e lo zucchero a granella. Infornate, infine, a 200° per 10 minuti, dopo di che abbassate a 180° per altri 40 minuti. Ricordate di coprire con un foglio di alluminio la superficie della colomba a metà cottura per evitare che la glassa si scurisca troppo.





domenica 4 marzo 2012

Pizza


Preparare l'impasto per la pizza è molto semplice e veloce di quel che si pensi, basta solamente un po di olio di gomito e i giusti ingredienti ed il gioco è fatto.

Ingredienti

- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1/2 cucchiaio di sale 
- 2 cucchiai di zucchero 
- 3 cucchiai di olio d'oliva

Procedimento
Mettere in una terrina 500 gr di farina creare un buco al centro ed inserire gli ingredienti uno alla volta. Prima mettete il sale poi lo zucchero olio ed in fine il lievito sciolto nelle 300 ml di acqua. Dopo aver messo tutti gli ingredienti adesso procedete con l'impastare per circa 10 15 min il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. ( Se durante la lavorazione vi risulterà appiccicoso potete aggiungere poco alla volta della farina cosi vi aiuterà a rendervi l'impasto meno appiccicoso.) 

Spero che vi sia stata di aiuto.