mercoledì 29 febbraio 2012

Timballo di Riso ai Funghi



Ingredienti: g 500 di funghi freschi, g 600 di riso, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, l 1 di brodo, 2 bustine di zafferano, g 60 di parmigiano grattugiato, 4 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di passata di pomodoro, maggiorana tritata, ml 200 di panna, g 150 di burro, 3 spicchi d’aglio, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe preparazione: media

Preparazione

Cuocere i funghi con olio, aglio e maggiorana e, quando sono quasi cotti, aggiungere il pomodoro e terminare la cottura. Fare appassire la cipolla in metà del burro, versarvi il riso e fare tostare 2 minuti mescolando. Bagnare con il vino, lasciare evaporare e cuocere il risotto unendo il brodo e lo zafferano. Versare sempre mescolando la panna, amalgamare quasi tutto il burro restante e il parmigiano. Imburrare uno stampo ad anello, spolverizzarlo con il pangrattato e versarvi il riso. Livellarlo bene e passarlo in forno a 200° per 7 o 8 minuti. Rovesciare l’anello di riso su un piatto da portata e servirlo con il sugo di funghi al centro.

lunedì 27 febbraio 2012

Una semplice e velocissima insalata 
con Uova - Mozzarella - Maionese e Mais





Questo è il risultato del Pane in casa fatto da me 

PRIMA 



DOPO




Salame di Cioccolato 



Ingredienti

- 150 gr Zucchero
- 3 tuorli
- 80 gr burro morbido
- 4 cucchiai di cacao Amaro
- 200 gr di biscotti secchi

Procedimento 

Lo svolgimento di questi ingredienti è molto semplice basta mettere tutti gli ingredienti all'interno di un frullatore  e frullare il tutto dopo aggiungere i biscotti sbriciolati precedentemente (ma non troppo) al suo interno  dare una leggera frullata e versare il composto su della carta stagnola avvolgere in modo da creare un salame mettere in freezer per 2 0 3 ore .
Panini al Latte


Ingredienti per circa 30 Persone

- Burro 50 gr

- Latte 300 ml

-  Sale 7 gr 

- Farina Manitoba 500 gr 

-  Lievito di birra 25gr ( equivalenti a un cubetto )

-   Zucchero 60 gr

Procedimento
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola, aggiungete due cucchiaini di zucchero e unite 100 ml di latteappena tiepido; mescolate per sciogliere i grumi e coprite la ciotola con un piattino, attendendo che sulla superficie del latte si formi una leggera schiuma. Nel frattempo scaldate appena il resto del latte, unitevi lo zucchero restante, il burro fuso e il sale, quindi mescolate bene per sciogliere il tutto. Ponete in una capiente ciotola (o su di una spianatoia) la farina, formate un buco al centro e versatevi il composto dilatte e il lievito che nel frattempo avrà formato la schiuma (1). Inizialmente lavorate amalgamate gli ingredienti nella ciotola stessa, poi trasferite l'impasto su un piano (2) e lavoratelo con le mani (3).

Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla (4), che dovrete impastare per almeno 15 minuti (mi raccomando!), fino a che il composto non diventi liscio ed elastico.Ponete l'impasto in una capiente ciotola e copritelo con un panno leggermente umido; mettetelo a lievitare in un ambiente tiepido e senza correnti d’aria per almeno due ore: la pasta deve raddoppiare il suo volume (5). Quando la pasta sarà lievitata, toglietela dalla ciotola e formate un salsicciotto.

Dal filone di impasto ricaverete tanti pezzetti del peso di circa 30 gr ciascuno (7), con i quali formerete delle palline che adagerete su di una teglia foderata con carta forno. Per formare i panini non dovrete prendere il singolo pezzetto di pasta e formare una palla con movimento rotatorio dei palmi delle mani (come per fare una polpetta), perchè i panini non risulterebbero lisci, ma pieni di grinze. Dovrete invece lavorare il singolo pezzetto di impasto prendendolo con le dita delle due mani, tirare i bordi della pastaverso il basso e spingerla con i pollici alla base, premendola poi per saldarla (8).  Così facendo, porterete le increspature alla base della panino e la sua superficie risulterà liscia; la successiva lievitazione attenuerà tutte le increspature sottostanti. Spennellate i panini ottenuti con del latte tiepido e lasciateli lievitare per almeno mezz’ora in un posto teipido e privo di correnti d'aria



Pane Fatto in Casa


Ingredienti

- 500 Farina 
- 1 panetto di lievito di birra ( 25 gr )
- 1 cucchiaio e mezzo di sale 
- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 300 ml acqua

Procedimento

Mettere in una ciotola la farina e creare un buco al centro e iniziamo a inserirci il sale lo zucchero.
Sciogliere con acqua il lievito ed unirlo al composto aggiungere l'olio e iniziare a lavorare l'impasto per circa 20 min. fino ad ottenete un impasto liscio e non appiccicoso. Iniziare a dare la forma che si preferisce e adagiarli su una teglia già pronta con carta da forno. Far lievitare per circa 2 ore e poi infornare a 200° per 20 min. 

domenica 26 febbraio 2012


     Arrosto di vitello al forno con patate



Ingredienti per l'arrosto

  • Aglio
    Ricette3 spicchi
  • Brodo
    Ricettedi carne (o vegetale) q.b.
  • Carne bovina
    Ricettesottofesa di vitello 1 kg
  • Olio di oliva
    Ricetteextravergine q.b.
  • Patate
    Ricette1,5 kg                                                        





Per le Amanti di nutella oggi vi propongo un buonissimo Rollò alla Nutella



Ingredienti

- 100 gr Farina 00
- 10 gr miele
- 5 uova
- 1 bustina di vanillina
- 140 gr zucchero semolato
- Nutella 
- Zucchero a velo q. b.

sabato 25 febbraio 2012

Involtini di Carne ripieni di Prosciutto e Mozzarella

La mia Ricetta
Ingredienti

-  600 gr di vitello per tagliata ( circa 14- 15 fettine )
-  200 gr Mozzarella
- 300 gr prosciutto a fette
-  1 mazzetto di salvia 1 bicchiere di vino rosso
-  1 cubetto di burro 
-  olio extra vergine d'oliva
-  sale 

Procedimento

Mettere le fettine di vitello sopra un tagliere salarle leggermente.
Tagliare la mozzarella in modo da ricavarne alcuni bastoncini della lunghezza delle fettine.
Iniziare a farcire con le fettine di prosciutto e la mozzarella  arrotolare in modo da formare dei cilindretti, procedere cosi per tutte le fettine .
Prendere una padella e aggiungete olio e burro iniziando a rosolare gli involtini su entrambi i lati sfumarli con un po di vino. Proseguire la cottura per 5  minuti ancora.

Servire Caldi.

Buon Appetito.


Gamberoni e Pomodorini


Ingredienti

- 2 Kg Gamberi
- 1 bicchiere di vini bianco
- 3 spicchi di aglio
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d'oliva 
- prezzemolo
- 300 gr. pomodorini
- Padella anti aderenza


Procedimento

Lavare bene i Gamberi  tagliare l'aglio a pezzetti o lasciarlo intero se si preferisce  lavare e tagliare a metà i pomodorini aggiungere l'olio sale e pepe e per finire il prezzemolo tritato.
Unire il tutto e iniziare con la cottura aggiungere 1 bicchiere di vino bianco cuocere il tutto per circa 20 min. Controllare il tutto e servire .



Buon Appetito
Care Lettrici oggi vi presento una Buonissima Focaccia ripiena di Spinaci


Ingredienti

- 400 gr Farina 00
- 200 gr. Zucchero
- 25 gr. lievito di birra
- Olio d'oliva
- Sale q. b. 
- Acqua q. b. 
- Spinaci 350 gr. circa

giovedì 23 febbraio 2012

Crepes alla Nutella

 


Ingredienti